giovedì 1 aprile 2010

Come creare e gestire un Blog con Blogspot: Comunicare e Guadagnare

Report creato da Lorenzo De Santis

Autore de Il triangolo del SEO e E-commerce da zero a cento

Creare un blog in 3 passi

Ciao! Ho deciso di scrivere questo report perché ricevo
giornalmente moltissime richieste d’aiuto sul come avviare un
business online. La prima domanda che pongo è: hai un sito web
o un blog? Nel 90% dei casi la risposta è NO!

Inoltre, questa domanda la ricevo anche dagli utenti che hanno
scaricato il mio report gratuito “Article SEO”; mi dicono: “Se non
ho un blog come faccio a creare articoli ottimizzati per i motori di
ricerca?”

Quindi, un report che spiega almeno le basi per creare un blog è
necessario, specie per quelle persone volenterose che non sanno
da dove iniziare. Spero inoltre di aiutare gli utenti che si

avvicinano al programma d’affiliazione di Bruno Editore; infatti,
molti di loro non hanno un blog e non si qualificano per diventare
affiliati.

In queste pagine ti spiegherò, in maniera quanto più pratica
possibile, come creare un blog da zero anche se non hai nessuna
conoscenza in merito. Ti preannuncio che questo è un report per

TE che sei un “principiante”, sarò conciso al solo scopo di
CREARE UN BLOG; tutti i vari segreti sul come fare business
online, avere traffico web ecc. li potrai trovare in altri miei eBook

a pagamento o in alcuni report gratuiti più specialistici.
Inoltre, non dimentichiamoci che il blog è il miglior mezzo per
generare traffico, pertanto è un ottimo alleato di qualunque sito ecommerce,

proprio per questo ho deciso di allegarlo all’eBook
professionale “E-commerce da zero a cento”.

Buona lettura!

Lezione 1

Cosa utilizzare per un Blog?
Oramai abbiamo a disposizione moltissime tecnologie per creare
siti web e blog. Naturalmente ci sono soluzioni semplici ma poco
professionali e soluzioni laboriose e più professionali. Questo

report è dedicato a un primo approccio alla rete, pertanto ti
spiegherò il sistema più semplice e veloce per creare blog:
Blogspot.

I due tipi di sistemi che cito spesso per generare un blog, sono:

1) Blogspot: è una piattaforma gratuita fornita da Google che
permette di generare in pochi click un blog. Questa soluzione è
decisamente meno professionale della seconda, ma per lo meno
è un discreto modo per iniziare ad essere presenti in rete.

2) Wordpress: è un gestore di contenuti abbastanza dinamico,
rientra nella famiglia dei CMS; i blog fatti con Wordpress
ammontano a centinaia di migliaia, oramai è affermato a livello

mondiale come uno dei più diffusi software per la gestione di
articoli online. Con Wordpress si può creare senza grosse
difficoltà un buon blog con caratteristiche professionali.

Creare un blog con Wordpress è differente e più impegnativo di
Blogspot, ma sicuramente è molto più professionale. Quindi a te
la scelta finale…

Lezione 2

Avviare Blogspot
Prima di tutto, se hai già un blog con Blogspot sicuramente non
troverai nulla di nuovo in questa guida, preferisco ri-sottolinerare
che è una guida per neofili. Iniziamo...

Cosa serve per avere un blog con Blogspot?
1) Avere una e-mail attiva.
2) Devi avere un account Google.
3) Devi “Creare il tuo primo blog” dal pannello amministrativo.

Iniziare è molto semplice, basta seguire questi 3 semplici passi.
Sicuramente hai già una e-mail, ma nel caso non l’avessi, puoi
crearne una su Hotmail a questo LINK : CREA E.MAIL.

Il secondo passo, è altrettanto semplice: devi creare un account
Google per entrare nel pannello amministrativo, dove potrai
creare il tuo primo blog su Blogger.

Vai all’indirizzo di questo LINK: START BLOGGER, prosegui
CLICCANDO SU “CREA IL BLOG ADESSO”, inserisci i tuoi
dati e clicca su “PROSEGUI”.

Bene, ora sei iscritto a Blogger, puoi nuovamente indirizzarti qui:
START BLOGGER, inserisci i tuoi dati (e-mail e password) , in
altro a destra, e clicca su “ACCEDI”

Lezione 3

Primi passi con Blogspot
Nella tua bacheca su Blogger, cliccando su “Crea nuovo blog
arrivi in questa schermata:


I primi tre passi fondamentali sono:

1) Il titolo del blog 2) L’indirizzo del blog. 3) Il tema grafico

1) Allora, questa è una scelta decisiva. Il titolo del blog apparirà
su tutte le pagine, quindi su tutti gli articoli che scriverai, pertanto
sceglilo con attenzione.

No Titoli lunghi. No Titoli con parole chiave poco cercate. No
titoli poco chiari. No Titoli scontati.

In realtà, la cosa più importante è usare le giuste parole chiave che
rispecchiano il contenuto del tuo blog. Ad esempio:

Un blog sulla musica: MUSICA E CANZONI
Un blog sulle aziende: AZIENDE E INVESTIMENTI
Un Blog sulla cucina: CUCINE E RICETTE
Un Blog sul SEO: SEO Trucchi.

In questo caso, io ho appena aperto un blog che si chiama
Affiliati Bruno Editore, visto che siamo in tema; questa idea di
creare un blog per aiutare gli affiliati è nata proprio mentre

scrivevo queste righe; il blog è attivo e conto di aggiornarlo
spesso con consigli e novità in merito.

2) Il secondo passo è altrettanto importante: dovrai scegliere
l’indirizzo del blog. Una volta scelto e confermato non potrai più
sostituirlo (al contrario del titolo del blog), pertanto sceglilo con
calma e attenzione.

L’indirizzo deve essere, chiaramente, attinente al titolo del blog; è
consigliabile usare come indirizzo lo stesso testo del titolo,
dipende comunque dai casi... Ad esempio io, in questo caso, ho

chiamato il blog, http://affiliati-bruno-editore.blogspot proprio
perché questo blog accompagnerà questo report con articoli
aggiornati per aiutare gli affiliati di Bruno Editore a creare e
gestire un blog.

3) Il terzo passo è la scelta del modello grafico, qui potrai
scegliere i vari modelli di base, ma in seguito ti spiegherò dove
trovare centinaia di nuovi template per il tuo blog.

Intanto scegli uno dei template in base alle anteprime disponibili.
Subito dopo, uscirà tale schermata:


Continua cliccando su INIZIA A USARE IL BLOG, e hai
terminato… Ora ti ritroverai nel pannello amministrativo del tuo
blog.


Queste sono le operazioni preliminari. Come hai potuto vedere,
aprire un blog con Blogspot è fin troppo facile e veloce.

Lezione 4

L’amministrazione di Blogspot
Per visionare i blog creati con Blogspot, dovrai farlo loggandoti a
quest’indirizzo: http://www.blogger.com/home  Ti ritroverai
nell’area chiamata Bacheca, dove saranno presenti tutti i blog che
gestirai.


L’amministrazione completa del blog è raggiungibile cliccando su
Impostazioni. Ecco il menu principale:


Questi 3 menu, raggruppano al loro interno funzionalità
specifiche, solo alcune sono indispensabili per iniziare ad operare
bene. Ora ti indico solo le impostazioni più importanti, quelle a
cui devi prestare attenzione.

I fattori principali delle impostazioni sono:
Impostazioni > Generale

La descrizione: Inserisci una breve descrizione del tuo blog.
Impostazioni > Formattazione

Mostra: Inserisci il numero degli articoli che vuoi fare apparire in
homepage.

Fuso orario: Inserisci il fuso orario della tua zona.

Lingua: Inserisci la lingua del tuo blog.

Impostazioni > Autorizzazioni

Puoi autorizzare altri autori a scrivere sul tuo blog, avranno a
disposizione solamente l’area per la scrittura degli articoli e la
modifica esclusiva dei propri articoli.

Le impostazioni dell’etichetta Post e Layout saranno trattate più
esaurientemente nelle prossime righe.

Lezioni 5

La grafica del blog
Scegliere una grafica appropriata al proprio argomento è
sicuramente importante. Come abbiamo già visto, durante le
prime fasi della creazione del blog é necessario inserire uno dei

temi base proposti. Questi temi sono circa 10, ma perché
utilizzare un tema usato da centinaia di utenti se in rete ve ne sono
centinaia a nostra disposizione?

Ecco alcuni riferimenti:
http://www.eblogtemplates.com/templates/blogger-templates
http://mashable.com/2007/09/13/blogger-templates/

Se vai su Google e cerchi: “temi blogger”, “template blogger”,
“layout blogger” ecc. ne troverai a centinaia.

Allora, come cambiare il tema?

(1) Trova il tuo template, fai il download e scarica il file. Di solito
sarà un file compresso, dovrai scompattarlo, all’interno della
cartella troverai un file “XML”: questo è il codice del tuo nuovo
template.

(2) Seguendo Layout>Modifica HTML, arriviamo alla schermata
per il caricamento del nuovo template, basta semplicemente
Caricare il file XML, salvare il tutto e visualizzare il blog.


Ma se vuoi modificare il tema?

Si può anche fare, puoi tu stesso fare delle modifiche alla grafica
del template, naturalmente dovrai avere almeno qualche
conoscenza di Html e Css per gestire i vari colori, cambiare

immagini, grandezze dei menu, stile dei caratteri ecc. Tali
modifiche le puoi compiere nella stessa pagina del caricamento
del template, dove è presente il codice. Non mi dilungo sul come

farlo, purtroppo ci vorrebbe un intero corso sull’html e i Css; se
non mastichi ancora questi argomenti ti consiglio di trovare, per
ora, un template che ti piaccia, senza la necessità di modificarlo.

Per modificare almeno i colori?

Seguendo il link in Layout > Caratteri e colori, entriamo in una
schermata che consente di cambiare in modo semplice e intuitivo i
colori del testo, dei link, dello sfondo, dei titoli ecc.


Ogni cambiamento che compi e subito visibile in una schermata
demo inferiore (nella stessa pagina), basta salvare per portare le
impostazioni in maniera definitiva sul blog.

Ricorda però che non tutti i temi grafici permettono le stesse
modifiche, anzi alcuni sono praticamente “bloccati”, non è
possibile intervenire su nessun carattere e colore. Basta fare delle
prove.

E per aggiungere elementi in una pagina?

Gli elementi sono tutti quelle funzionalità che permettono di far
diventare un blog più dinamico. In pratica, gli elementi sarebbero
i gadget. Esistono molti tipi di gadget e ognuno ha il suo
particolare scopo.

Un gadget può servire per inserire un banner nel menu laterale, un
altro può servire a creare collegamenti con altri blog, un altro
ancora può servire a inserire gli ultimi commenti del blog ecc.

Ogni template è strutturato in maniera differente e i gadget
possono avere posizioni differenti, ma alla fine le posizioni (dei
gadget) più utilizzate sono presenti ovunque.

Gli elementi del tema grafico si presentano in questo modo:


Se clicchi su Aggiungi Gadget, si apre una particolare schermata
nella quale sono presenti diverse funzioni specifiche per
l’inserimento di svariate azioni o comandi, come già detto,
banner, commenti, archivi ecc.

Nel prossimo capitolo ti spiegherò come utilizzare le funzioni
principali, in particolare vedremo come inserire i banner dei
programmi d’affiliazione.

Lezione 6

La Gestione dei Gadget
Come già detto, esistono diversi tipi di gadget, ognuno ha la
propria specifica funzione. Cliccando su Aggiungi un gadget si
apre una finestra che presenta le varie funzionalità che si possono

implementare nel blog. Per selezionare un gadget dobbiamo
cliccare sul simbolo +.


Ogni gadget presenta una propria schermata per l’inserimento o la
formattazione dell’azione o comando che intendiamo far
visualizzare sul nostro blog.

Tramite i gadget, puoi:

1 Inserire banner.
2 Inserire annunci per guadagnare con AdSense.
3 Inserire link di blog amici nel menu.
4 Inserire funzionalità javascript e codice html.
5 Inserire un modulo per prelevare news da blog a tema.
6 Inserire moduli di ricerca.
7 Inserire gli aggiornamenti di altri tuoi blog.
8 Inserire il link al tuo profilo Blogspot.
9 Ecc.

Nel prossimo capitolo, ti spiegherò come inserire dei banner, lo
farò con i banner del programma di affiliazione di Bruno Editore,
in modo da poterti aiutare a guadagnare anche con questo sistema.

Lezione 7

Come inserire i Banner
Ora, vediamo come inserire i Banner pubblicitari degli eBook di
Bruno Editore. Prima di tutto devi avere un account da affiliato,

fatto ciò devi recuperare i codici che ti permettono di visualizzare
i banner. Una volta loggato, nel menu laterale sinistro, alla voce
Club Affiliati Italiani, segui il link Banner:


Questo è il menu dedicato a tutte le funzionalità dell’affiliazione,
in seguito leggi anche le Faq. Quindi, dopo aver cliccato su
Banner vieni indirizzato a una pagina con all’interno tutti i banner

di Bruno Editore; ogni banner presenta un proprio codice
HTML: è proprio questo codice che fa visualizzare il banner,
basta solo incollarlo nel punto giusto, nel nostro caso, in un
gadget specifico.


Ricorda: Questi banner visualizzano automaticamente il tuo
codice affiliato, pertanto ogni click effettuato da un utente sul tuo
blog tramite questi banner sarà un tuo selezionato per 10 anni; se

l’utente fa un acquisto ti spetta il 30% dell’intero importo, se si
registra è un tuo selezionato a vita.

Ora, copiamo questo codice o teniamo aperta questa pagina.
Ritorniamo nell’amministrazione del blog, andiamo nuovamente
nell’area Modifica HTML > Elementi pagina e clicchiamo su

Aggiungi gadget, si aprirà (come già visto) la finestra con lista di
tutti i gadget disponibili.

Scorriamo la lista, troviamo HTML/JavaScript e selezioniamolo
con il tasto +:


Si aprirà una nuova finestra, nella quale bisogna inserire il codice
del banner visto in precedenza.

Ricorda: tramite questo gadget potrai inserire moltissime
funzioni esterne, non limitarti a credere che serve solo per i
banner.

Copia il codice HTML del banner all’interno della finestra
Configura HTML/Javascript, salva e controlla sul blog.


Naturalmente la posizione del banner dipende dalla posizione del
gadget. Per quanto riguarda la posizione, ricorda che puoi
tranquillamente spostare le caselle in vari punti del tema grafico:

devi semplicemente trascinarli.
Ed ecco il banner, bello in vista, in home page:


E se vogliamo inserire il famoso banner con i Top EBook del
mese?

Semplice, basta eseguire la stessa procedura, aprire il
gadget, inserire il codice html del banner top eBook e salvare.
Ricorda sempre di dare la giusta posizione ai banner, perché lo

spazio a disposizione può essere stretto o corto, in questo modo si
rischia di non far visualizzare il banner nella maniera corretta.

CONSIGLIO SUL BANNER: Qualunque blog tu decida di
creare, ricorda di scegliere un argomento specifico e di scrivere
quanti più articoli a tema. Il banner dei top eBook sono suddivisi

in molte categorie, tu puoi decidere di far visualizzare solo eBook
di una determinata categoria.

Per maggiori dettagli ti riporto un articolo di Giacomo Bruno su
come funziona il Banner dei Top eBook:

“[...] Ciao ragazzi, ho 3 grandi novità per tutti voi affiliati! Oggi
vi svelo la prima. Con l’aggiornamento della veste grafica di
questo blog, abbiamo inserito alcune nuove funzionalità sulla

colonna di destra. Non solo un calendario di tutti gli articoli, i
feed in bella vista, la sezione eBook gratis e qualche link utile.
Ma anche un nuovo banner.

Non si tratta del consueto banner testuale, ma di un banner
completamente in grafica e interattivo. Infatti carica IN TEMPO
REALE i Top eBook del mese in corso, tutti linkati alla propria
scheda.

Cosa intendo per Top eBook? Intendo un dato che farà gola a
molti affiliati che ormai da anni mi tempestano della stessa
domanda: quali sono i prodotti che convertono di più?

Eccoli a voi nel nuovo banner, svelati, con dati in tempo reale.
Per i meno esperti, la conversione è il rapporto tra click e ordini.
Ad esempio se 100 persone visitano l’eBook “Guadagnare in

Immobili” e 1 persona compra, allora la conversione è 1:100,
ovvero l’1%. Se comprano 2 persone su 100, la conversione è il
2%.

In Italia, la maggior parte dei siti e-commerce tradizionali ha
conversioni di 1 :1000, ovvero solo 1 persona su 1000 conclude
un acquisto. Invece molti dei nostri prodotti hanno conversioni

superiori all’1%. E allora la domanda è: quali sono questi prodotti
che convertono così tanto?

Perchè se tu sei un affiliato e ci mandi 1.000 click, li vorresti
mandare su un prodotto che vende 1 su 1000 (0,1%), o su un
prodotto che ne vende 15 su 1000 (1,5%)? Ovviamente la
seconda!

I 5 prodotti che vedi nel banner hanno tutti una conversione reale
superiore all’1,5%. In questo momento al quinto posto c’è Memo
Commerce eBook con una conversione dell’1,59%. Considerando

che costa 99 euro + iva è un valore ottimo! Il migliore in questo
istante è “Padroneggiare le Relazioni” con il 2,94%!
I dati sono in tempo reale, quindi in quel banner vedrete sempre i
migliori prodotti.

Da precisare che gli eBook che convertono meglio non sono
necessariamente quelli più venduti: ad esempio “Fare Soldi
Online in 7 Giorni” rimane sempre il più venduto ma il motivo è

che riceve il triplo dei click degli altri. Quindi è il più venduto ma
ha una conversione più bassa dei Top eBook.

Questo significa che tutti gli autori avranno la stessa possibilità di
entrare nella classifica indipendentemente da quanto tempo sono
online e da quanti click ricevono i loro eBook. Sarà solo una

questione di interesse: più un eBook è interessante, più convertirà
meglio, più scalerà la classifica.

Dal punto di vista dell’affiliato, dunque la scelta più conveniente
è pubblicizzare i Top eBook perché il guadagno è proporzionale
ai click inviati.

E allora come sfruttare questo banner?

1) Per chi usa Google Adwords: nel banner e anche sul sito nella
pagina EBook trovate i Top eBook, tenetela d’occhio e
promuovete i prodotti in quella classifica!

2) Per chi ha un Sito o un Blog: puoi inserire il banner
direttamente nel tuo sito!!

Questo significa che sul tuo sito avrai anche tu in tempo reale i
Top eBook. Infatti il banner si aggiorna da solo e quindi offrirai
un servizio sempre aggiornato ai tuoi visitatori: eBook in tempo
reale e mese corrente sempre aggiornato.

Per inserirlo sul tuo sito:

1) Fai il login nell’Area Utenti
2) Clicca su Banner
3) Copia il codice Html del banner
4) Inseriscilo sul tuo blog/sito (se hai bisogno di aiuto clicca su
Istruzioni)

Questa è sola la prima delle tante novità che ci saranno nelle
prossime settimane. Possibilità che ci sono offerte grazie alla
nuova piattaforma di sviluppo del sito e alla spettacolare
tecnologia che Time & Mind ha sviluppato per noi!

Buone vendite a tutti!
Giacomo Bruno

PS: dal 12 giugno è disponibile il banner dei TOP5 per categoria!
È lo stesso di prima, però potete personalizzando modificando
l’iframe:

http://www.autostima.net/partner/bannerconv.php?pp=TUOCODI
CE&categoria=NOMECATEGORIA”

I nomi delle Categorie li trovate nella sezione prodotti:
http://www.autostima.net/shopping/?pp=132541

Fine Articolo

Se il tuo blog parla di marketing, inserisci il Top eBook sul
Marketing; se parla di Pnl, inserisci il Top eBook sulla Pnl e cosi
via. In questo modo i tuoi visitatori troveranno Banner attinenti a

ciò che sono interessati, per tanto ci saranno maggiori vendite
tramite il tuo blog.

Come modificare la categoria?
In tutto il codice disponibile, dobbiamo mettere l’attenzione a
questa riga (vista sopra):

http://www.autostima.net/partner/bannerconv.php?pp=TUOCODI
CE&categoria=NOMECATEGORIA”

I nomi delle categorie?? Nel menu a sinistra, ci sono tutte. Ho
creato un’immagine apposita:


Esempio:

Banner Top eBook Internet:
http://www.autostima.net/partner/bannerconv.php?pp=TUOCODI
CE&;categoria=Internet”

Lezione 8

Article Seo e Norme per gli Affiliati
Se non hai ancora letto l’altro mio report gratuito “Article
Seo”, è ora di farlo, ti aiuterà molto a posizionare gli articoli
del tuo blog. Comunque, ho ritenuto opportuno riportare in
questo report il Primo capitolo.

In tutti i capitoli successivi spiego come rendere i tuoi articoli
più visibili. Non so se sei un Affiliato della Bruno Editore, ma
se lo sei e hai degli articoli pubblicati sui tuoi blog ti consiglio

di seguire queste mie indicazioni e norme guida.
Apri un Blog

Se non hai un Blog non puoi creare degli articoli per tanto la
prima azione fondamentale è la creazione di un Blog. Non hai
per forza bisogno di conoscenze informatiche particolari per

farlo, infatti esistono degli ottimi strumenti che ti facilitano
tutto il lavoro. Puoi utilizzare la piattaforma di Google
Blogger, è molto semplice da usare, in pochi click sei già

online. Il bello di Blogger è che gli articoli vengono
“leggermente raccomandati” da Google perché esso fa parte
della piattaforma Google stessa, naturalmente solo gli articoli

di qualità vengono premiati, per tanto ti incito ad usare le
informazioni di questo eBook per sfruttare le raccomandazioni
di Google..

Probabilmente Blogger potrebbe non piacere ad alcuni perché
è troppo usato e poco professionale, in effetti è vero. La
soluzione migliore per creare un sito o un blog professionale

in maniera semplice e veloce è Wordpress, esiste un ottimo
corso gratuito in video tutorial sul sito www.lezionionline.net.
Basta un po' d'iniziativa e in brevissimo tempo potrai già

essere online con i tuoi articoli. Mi dispiace non poterti dare
ulteriori informazioni su come creare un buon Blog, lo farò
certamente su un altro eBook.. Per ulteriori informazioni, ti

consiglio di scaricare l'ottimo Report di Giacomo Bruno “I 5
Segreti dei Blog”, dove potrai scoprire ulteriori segreti per
rendere il tuo Blog produttivo al massimo!

Avvia la tua nicchia di mercato
Un sito, ed anche un Blog, per avere maggiori margini di
successo deve avere contenuti targettizzati, gli utenti non si
devono disperdere in decine di articoli differenti. Vedo spesso, in

giro nel web, un sacco di Blog che parlano di qualunque cosa,
questo tipo di contenuti non piace né a Google né agli utenti.
Se sei un appassionato di crescita personale promuovi prodotti

e crea articoli sulla crescita personale, se sei un appassionato
di marketing crea un blog che parli solo di marketing ed
argomenti affini ecc.

Su Autostima.net sono presenti diversi argomenti e centinaia
di eBook, per tanto la scelta è vasta. Ora che hai un blog,
magari già lo possedevi, devi creare degli articoli attinenti a

una specifica nicchia di mercato. In Autostima.net sono
presenti centinaia di infoprodotti e la scelta è molto vasta.
Puoi creare una fusione di alcuni argomenti affini, ma

l'importante è non allontanarsi dall'argomento principale.
Ad esempio sul mio sito, www.lorenzodesantis.net, troverai
esclusivamente articoli sul Seo, e-commerce e web marketing,

a volte anche news dal mondo di Internet, ma sempre attinenti
a agli argomenti citati.

Dal punto di vista Seo è indispensabile individuare una
nicchia di mercato e scrivere articoli correlati tra loro
Google e gli altri motori di ricerca posizioneranno il tuo

annuncio in base a determinate keywords, ogni keywords
rappresenta un determinato argomento o nicchia di mercato,
per tanto se nel tuo blog sono presenti centinaia di articoli su

argomenti differenti Google ti catalogherà centinaia di parole
chiave ma ad esse darà poco rilevanza perché sono troppe.
Tutti i siti web che realizzo li imposto su al massimo 10

keywords o frasi chiave affini tra loro. Per tanto avvia il tuo
blog con una determinata nicchia di mercato, crea articoli di
qualità e ottimizzali per i motori di ricerca!

Crea Articoli di Qualità
La qualità dei tuoi articoli non solo sarà gradita dagli utenti
ma anche da Google e gli altri motori. Google con il passare
del tempo si è sempre più evoluto, il suo sistema di

elaborazione dati è quasi paragonabile alla mente umana, i
suoi canoni di catalogazione sono incredibili, per tanto riesce
anche a valutare la qualità dei contenuti del tuo articolo.
Google e altri motori si accorgono di :

1Articoli Copiati da altre fonti.
2 Articoli Parzialmente copiati da altre fonti.
3 Articoli che hanno errori grammaticali.
4 Articoli che non sono visitati.
5 Articoli che non vengono commentati.
6 Articoli fuori tema con il contenuto del sito.
7 Articoli che promuovono siti “pericolosi”.
8 Articoli Spam o “ottimizzati all'eccesso”.
9 Articoli “fantasma”.
10 Articoli che non esistono più.
11 Ecc.

Le cose assolutamente da evitare per non essere antipatici a
Google e ai visitatori sono:

1 Creare solo articoli di vendita.
2 Inserire link a siti “pericolosi”.
3 Inserire link non a tema.
4 Inserire decine e decine di articoli su argomenti
differenti.
5 Inserire testo nascosto, o altri “trucchi” che potrebbero
far arrabbiare Google e i Motori.
6 Creare articoli “velocemente” senza dare attenzione a
eventuali errori ortografici.
7 Creare Articoli e poi eliminare le pagine già indicizzate
dai motori.
8 Non invogliare, se è un Blog, gli utenti a commentare gli
articoli.
9 E altro di minore rilevanza.
10 Copiare altri articoli presenti sui motori e modificarli in

parte


Quindi segui tali indicazioni e crea articoli originali,
interessanti e di qualità.

Come creare Articoli e averne in Abbondanza

La qualità è indispensabile, ma la quantità lo è altrettanto. Se
apro un blog e creo solo 10 articoli fantastici, interessanti e
Super-Straottimizzati per i Motori di ricerca probabilmente io

sarò l'unico a poter ammirare il mio lavoro; 10 articoli
sono pochissimi, l'utente che passa dal tuo sito osserva la
carenza delle informazioni e probabilmente non leggerà
neanche quei 10 articoli fatti bene!

Per tanto questo è un invito all'azione, io creo giornalmente
una media giornaliera di 15/20 articoli su miei vari siti
personali e partner, questi articoli li rendo il più ottimizzati

possibile e grazie ad essi ottengo un sacco di nuove visite
giornaliere.

L'utente apprezza la mole dei contenuti, perché crede che su
una vasta scelta di informazioni può trovare quello che
desidera, se il tuo blog ha soli 10/20/30 articoli l'utente se ne

accorge, abbandono la pagina e probabilmente non torna mai
più. Non solo perdi l'utente ma perdi anche la fiducia di
Google e compagni.

Ti svelo un segreto importantissimo...
Dal momento in cui crei il tuo primo blog o sito web hai circa
2 mesi di tempo per far credere a Google che sarà un sito
professionale e di successo!

Apri un blog e parte cosi il conto alla rovescia, se in 2 mesi
inserisci una mole di contenuti su una determinata nicchia
enorme e di qualità Google ti “segnala” come sito “da

promuovere”, quando questo succede il sito in questione può
ottenere un esplosione di traffico enorme; sono venuto a
conoscenza di questa informazione solo 5 mesi fa, durante tale

periodo o gestito diversi nuovi portali, su uno in particolare ho
cercato di osservare questa regola (dei 2 mesi) in maniera
molto ferrea. Insieme ad altri amici abbiamo creato oltre

2000 pagine web in soli 2 mesi e i risultati sono stati quasi
scioccanti, non avevo mai visto posizionamenti cosi veloci e
alti in un sito web nato da pochissimo...

Il problema principale per la creazione degli articoli sono le
idee per la creazione stessa. Alcuni utenti mi hanno detto:
“Ma non so cosa scrivere, non sono uno scrittore, non ho
idee”.

A volte capita anche a me di essere a corto di idee dopo aver
scritto 50 articoli in un giorno ma faccio di tutto per farmene
venire. Come faccio? Semplice cerco sui Motori, leggo altri

articoli, leggo molte riviste a tema, leggo libri sull'argomento
e sono sempre molto aggiornato.

Facciamo un esempio pratico, voglio creare degli articoli che
spiegano l’eBook “Il Triangolo del Seo”, naturalmente questa
cosa che ti spiego la puoi fare sugli oltre 100 infoprodotti
presenti in Autostima.. Questi sono i passi che faccio:

1 Apro la pagina del prodotto presente su Autostima.net
2 Leggo TUTTA la pagina, anche se l’ho riletta altre 10
volte lo rifaccio.
3 Metto l'attenzione ai nomi dei capitoli e ha ciò che ho
scritto al loro interno.
4 Prendo un capitolo, ad esempio il settimo si chiama
Tools e Analytics Web, lo leggo decido di creare un
articolo in merito.

Vado su Google ricerco Analytics Web e leggo tutto
quello che incontro fino, a quando non mi viene in mente
un’idea originale da pubblicare.

1 Faccio una stima della concorrenza delle keywords
(spiego più avanti).
2 Valuto il valore di ricerca di tale keywords e decido quali
utilizzare.
3 Scelgo un titolo stimolante e ottimizzato per i motori di
ricerca con relative keywords.
4 Scrivo il contenuto seguendo tutti i migliori canoni di
ottimizzazione.
5 Attendo 2/3 giorni l'indicizzazione.
6 Mi godo i risultati.
7 Se sono scarsi faccio un’analisi delle keywords
verificandone il posizionamento.
8 Se sopra di me sono presenti alle keywords utilizzate
nell'articolo siti web “troppo potenti” modifico
nuovamente le keywords e lievemente title e contenuti.
9 Attendo i risultati e mi godo centinaia di nuovi visitatori.

Praticare il Seo Article nel tuo Blog
Le tecniche Seo per posizionare al meglio i tuoi articoli sono
molte, ho racimolato in questa guida quelle più fondamentali,
esse sono dirette prettamente al posizionamento dei tuoi

articoli. Naturalmente lo scopo e di tale guida è di aiutarti a
migliorare gli articoli che scrivi per pubblicizzare i prodotti
della Bruno Editore, se non sei ancora iscritto al programma

d'affiliazione ti consiglio di farlo velocemente, non puoi
perdere questa occasione! Ad oggi sono più di 2000 gli
affiliati che promuovono gli infoprodotti della Bruno Editore,

gli argomenti trattati sono tanti e il rapporto prezzo/qualità è
eccellente!

Per ottenere delle vendite da affiliato sono necessari molti
utenti che visionano i tuoi articoli, l'unica speranza che hai di
riuscire davvero in quest’attività è OTTIMIZZARE LE TUE

PAGINE PER I MOTORI DI RICERCA. Tutti i prossimi
capitoli, presentano un sacco di contenuti tecnici per
ottimizzare al meglio gli articoli tramite il Seo Article, ho

cercato di renderli semplici e pratici al fine di aiutarti al
meglio! Buon proseguimento!

I 30 Consigli di Seo Article

1) Crea un blog se vuoi essere visibile nel web

2) Sfrutta Blogger per far avere una spinta, da Google
stesso, ai tuoi articoli

3) Specializzati in una nicchia di mercato specifica e scrivi
solo articoli inerenti al tema

4) Se non sei ancora iscritto al programma d'affiliazione
della Bruno Editore fallo ora è promuovi i loro eBook con
articoli ottimizzati.

5) Crea una grossa mole d’articoli a tema

6) Sfrutta le pagine di vendita degli eBook per avere idee
nel creare articoli stimolanti

7) Usa tutte le informazioni presenti in questo eBook per
ottimizzare i tuoi articoli
8) Fornisci ai tuoi utenti solo materiale di qualità
9) Crea Report e mini eBook gratuiti, essi ti rendono
velocemente popolare.
10) Usa le tecniche di copywriting per creare interesse negli
utenti
11) Rispondi a tutti i commenti che lasciano a tuoi articoli,
sii sempre presente
12) Oltre ad articoli sui prodotti, crea news generiche, ma
sempre affini all'argomento del blog.
13) Usa le tue passioni e la tua esperienza per creare un
Blog che ti dia della soddisfazioni personali.
14) Sii sempre aggiornato sulle nuove opportunità di
traffico online
15) Fai esperimenti e cerca di trovare sempre più soluzioni
per migliorare il tuo blog e i tuoi articoli
16) Cerca di essere sempre unico e primo, non seguire o
copiare mai il lavoro degli altri
17) Crea un design semplice, motivante e a tema con i tuoi
articoli
18) Valuta tu stesso l'usabilità del tuo blog! Riesci meno di 10
secondi a capire di cosa parla il blog? Possono navigarlo
facilmente? dove sono riposti i contenuti migliori? Sono ben
visibili?
19) Sii costante, crea Articoli giornalmente o almeno
mensilmente
20) Costruisci la tua reputazione e rendi pubblico gli obiettivi del
Blog
21) Offri il sistema dei feed completi
22) Dai la possibilità ad altri o a esperti del tuo settore di inserire
degli articoli oppure fai delle interviste
23) Scrivi notizie recenti, cerca di essere sempre il “primo a
raccontare la storia”
24) Sfrutta i social networks per ricevere un sacco di visite in
entrate
25) Effettua dei contest, spesso piacciono e sono divertenti inoltre
incrementano traffico verso il blog.
26) Fai dei sondaggi a tutti gli utenti e pubblica i Risultati
27) Fai conoscere eventuali successi o eventuali nuove attività del
Blog
28) Usa la Web Analytics tramite un sistema di statistiche per
monitorare il tuo blog al fine di comprendere il comportamento
degli utenti
29) Partecipate ai forum e lasciate i commenti su altri blog
30) Siate onesti con i vostri utenti
31)Divertitevi

Conclusione
Queste sono le basi per iniziare ad operare con un blog come
blogspot, naturalmente questo è un approccio dilettantistico al
web, in ogni modo avere un proprio blog è un primo passo
importante.

Per la creazione di siti web professionali e sulle tecniche avanzate
per ottenere traffico, ti consiglio i miei eBook specialistici:
E-commerce da Zero a cento
Il Triangolo del Seo

Buon business!
Lorenzo De Santis

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