L'importanza della giusta comunicazione
Sino da quando ero bambino la sola vista di un computer, e il pensiero di poterlo usare, mi affascinava talmente tanto che passavo ore ed oredavanti alla vetrina dell'unico negozio di giocattoli del mio paese ad ammirare quel bellissimo commodore 64. In quei tempi era solo un sogno, ma
con l'avvento dei primi personal computer finalmente riuscii ad acquistare il mio primo computer, e stipulare il mio primo contratto telefonico per una linea ADSL. Iniziò cosi questo bellissimo percorso nel mondo dell'informatica e il mio sogno finalmente si avverò, avevo il mio primo
computer e potevo navigare tutto il giorno nel giovanissimo mondo di internet. Chi come me, iniziò circa 12 anni fà a navigare su internet, si
ricorderà bene le difficoltà e la complicatezza dei siti web di quei tempi. Non c'era una logica nella struttura della maggior parte dei
portali, e le ricerche sui pochissimi motori di ricerca generavano un gran numero di risultati che non c'entravano niente con le informazioni che si volevano cercare. Quel modo di fare comunicazione, e di progettare la struttura di un qualsiasi portale provocava una forte frustrazione. Cosi
negli anni seguenti le prime aziende presenti sul web, cominciarono a sviluppare moltissime tecniche su come cumunicare con internet, e fecero grandi studi sull'usabilità dei siti web, la web usability, ovvero la facilità con cui è possibile usare un sito internet. Per comunicare con
blog e siti web la regola fondamentale è creare una struttura facilmente usabile, chiara e facile da navigare. Ma questa è solo una delle regole fondamentali per comunicare su internet. Mai come oggi il commercio su internet è cosi diffuso, si trovano una miriade di siti che vendono di
tutto, dando informazioni dettagliate sui prodotti messi in vendita. Ma mettere a disposizione solo informazioni, è sufficente per spingere all'acquisto un potenziale cliente? Compreresti un prodotto per il quale ottieni tante informazioni ma che non ti dà una valida motivazione per
acquistarlo? Seguiresti un blog o un sito web i quali non ti danno una buona motivazione per continuare a frequentare e consumare i contenuti proposti? Quindi altra regola molto importante per comunicare con un blog, con un sito web, o con un portale di commercio elettronico, è prima di
tutto raggiungere l'obbiettivo di motivare l'utente o il cliente. La motivazione è una tecnica che viene sfruttata pochissimo, sopratutto dai portali che operano nel settore del commercio elettronico, ma anche da blog e siti web, che non comunicano affatto quali siano i benefici,
mancando totalmente della parte motivazionale, ed esaltando solo la parte informativa. Se hai in mente di creare un blog o un sito web di qualsiasi genere, progettalo in maniera che sia facilmente navigabile, arrichendolo di contenuti che diano una forte motivazione all'acquisto di un prodotto,
e una forte motivazione alla lettura dei contenuti. Se seguirai ed applicherai queste due regole fondamentali per comunicare con il tuo blog o sito web avrai sicuramente grandi soddisfazioni dal tuo lavoro.
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