domenica 21 marzo 2010

Gestire l'Efficienza Organizzativa in Azienda

Capi non si Nasce

Come Strutturare e Gestire l'Efficienza Organizzativa in Azienda

Autore: Pier Paolo Sposato
Editore: Bruno Editore
Formato: Ebook PDF in 211 pagine + 2 Report
Anno di Uscita: 2008

Descrizione: Impara a fare assunzioni mirate al ruolo da occupare in azienda, scopri qual è il metodo migliore per aumentare la motivazione dei dipendenti e fai il primo passo per diventare un buon leader all'interno della tua azienda! Scarica ora l'Ebook

Omaggio Immediato: scarica subito "Capitolo 1 - Capi non si Nasce" Clicca qui ora


Programma Capi non si Nasce

Giorno 1: L'IMPORTANZA DELL'EFFICIENZA ORGANIZZATIVA

Come riconoscere un'organizzazione motivante per la crescita professionale.

Come bisogna valutare e considerare la risorsa umana.

Quanto è importante ai fini produttivi la motivazione dei tuoi dipendenti.

Cosa fare per motivare in maniera sufficientemente produttiva i tuoi dipendenti.

In che modo può essere utile conoscere i punti di inefficienza della tua azienda.

Giorno 2: COME FARE ASSUNZIONI MIRATE IN MANIERA RAZIONALE

In cosa consiste il sistema di competenze e cosa consente di ottenere all'azienda.

Qual è il primo passo da compiere per ottenere i risultati desiderati.

Come ottenere candidati di qualità elevata attraverso le fonti di reclutamento.

L'importanza di non usare le tecniche di intervista per modificare l'impressione negativa.

Da cosa dipende fortemente l'efficacia della squadra.

Giorno 3: COME FARE PER OTTENERE PRESTAZIONI ECCELLENTI

Come comunicare in modo chiaro ai dipendenti le attività e le responsabilità.

Come e quando dovrebbero essere concordati standard e obiettivi.

L'importanza degli incontri tra capo e dipendenti come momento di crescita professionale.

Come capire, attraverso i parametri che ti sei dato, se il tuo obiettivo è misurabile.

Come si struttura il processo di valutazione delle risorse umane.

Giorno 4: COME FARE PER RIUSCIRE A GESTIRE I CONFLITTI

In che modo è possibile facilitare la gestione e la risoluzione dei conflitti.

Come gli insegnamenti sulle dinamiche comportamentali possono essere un'ottima risorsa.

Come minimizzare o modificare comportamenti inefficaci per dare il buon esempio.

Come imparare a gestire i conflitti e acquisire una grande capacità di persuasione.

Come plasmare il tuo comportamento in base al tuo interlocutore.

Giorno 5: COME RIUSCIRE A EVITARE LE VERTENZE DI LAVORO

In che modo i cambiamenti organizzativi devono appartenere a una strategia condivisa.

L'importanza di verbalizzare gli interventi di Consueling e anche quelli a Correzione.

Come riuscire a non confondere il comportamento punente con quello discriminatorio.

Cosa è la pratica del mobbing e per quali caratteristiche specifiche si distingue.

L'importanza di riconoscere, da parte del capo, le pratiche di mobbing per neutralizzarle.

Giorno 6: IN CHE MODO PUOI RIUSCIRE A DIVENTARE IL LEADER

Conoscere i diversi stili di leadership da parte di un capo per potersi confrontare.

Qual è il profilo naturale di una persona e cosa rappresenta all'interno dell'azienda.

Quando si può dire che il tempo non è realmente sufficiente.

Cosa fare perché un compito importante produca significativi risultati.

L'importanza da parte di un capo di non delegare la responsabilità nei confronti dell'azienda.

Giorno 7: COME COSTRUIRE IL GRUPPO SULLA BASE DELL'EFFICIENZA LAVORATIVA

Come e quanto influisce la leadership del capo sulla dinamica comportamentale di un gruppo.

L'importanza di trattare tutti in modo personale senza omologazioni.

Quanto conta la conduzione delle riunioni ai fini della formazione del gruppo di lavoro.

Come riuscire a cambiare le tue convinzioni mantenendo le potenzianti e mettendo in dubbio le limitanti.

Come sfruttare positivamente le riunioni e lo scambio di vedute tra colleghi durante le riunioni.


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Autore

Pier Paolo Sposato si laurea in Chimica Industriale presso l’Università Statale di Roma e matura le prime esperienze professionali nella Divisione Vendite della The Upjohn Company, tipica azienda multinazionale fortemente pragmatica, nettamente orientata alla persona e con

una grande attenzione alla formazione e sviluppo del personale dove, a soli 31 anni, diventa dirigente. Riceve, in questa posizione, un’intensa formazione sulla gestione e motivazione del personale, sulle comunicazioni, sulla negoziazione, sulla gestione delle prestazioni e dei conflitti.

Dopo aver trascorso un periodo di addestramento negli USA su avanzati processi di Marketing, assume l’incarico di dirigere un gruppo di giovani talenti a cui viene affidato il compito di creare una liaison tra i ricercatori della propria azienda e personalità del mondo scientifico, dell’università e dei media.

 Diventa,poi, il responsabile della funzione Risorse Umane dell’azienda che, nel frattempo, ha raggiunto le dimensioni di circa 400 dipendenti; per l’attività svolta nell’azione di risanamento organizzativo della propria azienda e per l’opera di orientamento al cliente interno, verso il

quale aveva sviluppato la propria unità di risorse umane, vince nel 1991 e nel 1994 rispettivamente l’Upjohn Award e l’Human Resources Excellence Award, due tra i più ambiti riconoscimenti istituiti dalla The Upjohn Company per i propri dipendenti.

Viene confermato, dopo la fusione della propria Società con una multinazionale Svedese, come Responsabile risorse umane per le Forze Operative Esterne, allora comprendenti circa 600 dipendenti e rimane in tale incarico, dopo la successiva fusione con il gruppo Monsanto,

cooperando alla gestione dei processi di cassa integrazione, mobilità e riorganizzazione. Inizia ad operare come consulente, a partire dal 2001, per importanti società del settore farmaceutico, avendo come principali settori d’intervento la definizione dei profili di

competenza, l’analisi e lo sviluppo comportamentale, la gestione delle prestazioni devianti, la definizione delle vertenze di lavoro, la risoluzione dei rapporti di lavoro a seguito di processi di mobilità.

 Ha condotto seminari sulla selezione del personale, valutazione delle prestazioni, negoziazione assertiva, sistema premiante, il lavoro di gruppo ed infine sul destaffing.

Recentissima la messa a punto di programmi di formazione/sviluppo, indirizzati al top ed al middle management per la prevenzione del mobbing strategico.


L'Opinione dell'Editore

Cosa penso di Capi non si Nasce?

Sono cresciuto nella convinzione, confermata da molteplici esperienze, di quanto siano importanti i capi di prima linea e quelli intermedi; le figure del supervisore e/o del manager di prima linea costituiscono la “spina dorsale di un’organizzazione”.

Per questo è necessario che chi è ai vertici assuma sempre di più una figura da leader all'interno dell'organizzazione, volta a rafforzare la responsabilità aziendale attraverso un sano rapporto con i dipendenti.

Giacomo Bruno
Presidente Bruno Editore
Autore di 20 Ebook, 26 Videocorsi


Testimonianze

Di "Capi non si Nasce" dicono anche...


Gianmarco Grotti, Imprenditore
Finalmente un ebook che spiega come essere capi seri, produttivi e responsabili... Ottimo!


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Come Strutturare e Gestire l'Efficienza Organizzativa in Azienda
Ebook 211 pagine + 2 Report di Pier Paolo Sposato


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