giovedì 18 febbraio 2010

Come disegnare un Fumetto: Tecniche di lavoro per realizzare i tuoi fumetti

Diventare Cartoonist

Guida pratica per scoprire come si scrive e si disegna un fumetto

Autore: Giorgio Di Vita
Editore: Bruno Editore
Formato: Ebook PDF in 214 Pagine
Anno di Uscita: 2009

Descrizione: Diventa un cartoonist di successo! Arricchisci le tue potenzialità e affidati ai consigli giusti per conoscere e approfondire le migliori tecniche di lavoro per realizzare i tuoi fumetti. Scarica ora l'Ebook

Omaggio Immediato: scarica subito "Cap. 1 di Diventare Cartoonist: Come riconoscere stili e caratteristiche"
Clicca qui ora


Programma Diventare Cartoonist

Giorno 1: COME RICONOSCERE STILI E CARATTERISTICHE

Come disegnare e impostare i balloons nelle vignette.

Come utilizzare al meglio lo schema base di suddivisione delle vignette all'interno della pagina.

Quali sono le mansioni necessarie alla realizzazione di un fumetto.

Come utilizzare in modo appropriato i diversi strumenti di disegno per ottenere effetti sorprendenti.


Come bilanciare le varie tonalità di colore per creare le giuste atmosfere.

Giorno 2: COME SCRIVERE UNA STORIA

Quanto è importante leggere e osservare il mondo che ti circonda per arricchire di idee i tuoi progetti.

Come usare il "pensiero laterale" per nutrire la tua immaginazione.

Come tradurre, quantitativamente parlando, pensieri e parole delle vignette.

Come scandire in fasi necessarie e accattivanti la tua storia.


Giorno 3: COME SI SCRIVE UNA SCENEGGIATURA

Imparare a suddividere le pagine in strisce adeguandole alle esigenze della storia.

Come gestire i diversi elementi tecnici che conducono alla prima stesura di una sceneggiatura.

Imparare a distinguere tra sceneggiatura e story-board.


Giorno 4: COME SI DISEGNA UN FUMETTO

Acquisire familiarità con gli strumenti e le misure necessarie alla realizzazione di una striscia fumettistica.

L'importanza di studiare e dar vita ai propri personaggi e l'importanza di sapere creare dei buoni model-sheet.

Come procedere nel disegno di ogni singola scena: dall'abbozzo alla stesura finale.

Quanto sia più funzionale usare una scheda grafica piuttosto che disegnare e inchiostrare sulla
carta.

Giorno 5: COME SI RIFINISCE UN FUMETTO

Come imparare a usare pennello e china.

Cosa utilizzare per ottenere l'effetto retino tipografico.

Conoscere i passaggi di scansione del fumetto al fine di colorarlo.


Giorno 6: COME SI SCRIVONO I DIALOGHI

Come si scrive un lettering a mano.

Come si scrive un lettering al computer e quali programmi utilizzare.

Imparare i trucchi per abbellire i testi.

L'importanza di usare onomatopee e suoni originali.


Giorno 7: COME PUBBLICARE UN FUMETTO

Dove recarsi per raccogliere il maggior numero possibile di informazioni sulle ultime tendenze di mercato.

Come cercare lavoro presso autori italiani e stranieri.

L'importanza di adeguare il proprio lavoro ai criteri delle case editrici selezionate per presentare i progetti.

Imparare le regole d'oro per essere sempre al top nel tuo lavoro.



Autore

Giorgio Di Vita nasce il 18 maggio 1955 a Roma, città in cui vive e lavora. Qui studia diplomandosi presso il Primo Liceo Artistico e laureandosi in Lettere alla Sapienza.

 Scrittore e illustratore, nel 1975 esordisce come disegnatore di fumetti e nel 1980 è tra i creatori della prima scuola di fumetto di Roma. Nel 1981 pubblica sulla rivista di psicologia e arte “Le voci” (Edimez).

La sua attività di illustratore, scrittore, redattore, sceneggiatore, editor lo porta a collaborare con l’Editoriale Domus, con le Edizioni Panini, con De Agostini, Vallardi, Egmont Publishing, Giunti, Comic Art ed altri. Dal 1993 è tra gli autori (testi, disegni) della The Walt Disney co. Italia.

Nel 1997 è docente di un corso di storia dell’arte presso SOGEA di Genova. Nel 2000 è autore di un trailer di animazione per Rai Cinema. Nel 2001 è l’ideatore della collana di racconti per ragazzi “Pictura” ispirata alla storia dell’arte (I Colori del Mondo - Città Nuova),

scrivendo e pubblicando "La compagnia di capitan Galletto" su Rembrandt e "Il sogno di Cecilia" su De Chirico. Nel 2004 inizia l’attività del suo studio di editing collaborando con importanti case editrici: Disney, Giunti, Mondadori, Piemme ed altre.

Nell’estate 2005 è in vetta alle classifiche dei libri di “varia” più venduti con Topomania (Piemme editore). Nel 2007 pubblica un racconto ispirato a Las Meninas di Velázquez (50&Più).

Dall’ottobre 2008 al marzo 2009 è responsabile dell’area ragazzi delle Edizioni Play Press. Nel dicembre 2008 ha ideato e pubblicato sulla rivista 50&Più, l’inserto 5ePiù. La Giunti pubblicherà nel 2010 un suo romanzo sull’infanzia di Rembrandt.


L'Opinione dell'Editore

Cosa penso di Diventare Cartoonist?

Quello di Giorgio Di Vita è un ebook originale che conduce alla scoperta di un mondo colorato e vivace, istruendo, al tempo stesso, alla sua realizzazione! Partendo dalla storia del fumetto, passando in rassegna i grandi fumettisti e personaggi dei fumetti più famosi, si approda, con l’aiuto dell’autore, al regno della tecnica che rende possibile concretizzare e animare le proprie idee.

“Non si tratta di magia”, sostiene Giorgio Di Vita, ma di studio, impegno e costanza. Anche i più grandi fumettisti hanno dovuto studiare per arrivare ad essere quello che oggi sono. Per cui, forza! Il mondo dei fumetti è qui su queste pagine che vi aspetta!

Giacomo Bruno
Presidente Bruno Editore
Autore di 20 Ebook, 26 Videocorsi

Ordina ora Diventare Cartoonist
Guida pratica per scoprire come si scrive e si disegna un fumetto
Ebook 214 Pagine di Giorgio Di Vita



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi. Ogni commento verrà visionato e moderato, se non sarà inerente all'argomento, o contenente SPAM sarà rimosso. Buon proseguimento!

Condividi

Share |